venerdì 8 aprile 2016

Tu... da che parte stai?

Siamo agli sgoccioli. Ancora un mese e saremo di nuovo proiettati al cinema per gustarci una di quelle pellicole Marvel che tanto ci piacciono e che tanto ferventemente aspettiamo di volta in volta. Non ci siamo nemmeno accorti che hanno fatto un'altro film sui Fantastici Quattro, abbiamo mancato l'appuntamento con Deadpool perchè “tanto non è dell'MCU”, abbiamo snobbato Batman V Superman perché “tanto è della DC!! …e per giunta Batman lo fa Ben Affleck…”. Stiamo lumando corazze oro/scarlatte e scudi patriottici da troppo tempo e non ci lasciamo ormai distrarre da nulla. 
Ma per non giungere impreparati all’evento, facciamo un ripasso generale e confrontiamolo con quello che crediamo ci stia aspettando sul grande schermo. La Guerra Civile di Mark Millar e Steve McNiven inizia con uno scontro tra i New Warriors e alcuni supercattivi a Stamford nel Connecticut. L'evento che inizia la storia si palesa dopo pochi scambi: Nitro, uno dei cattivi ragazzi con la brutta abitudine di generare esplosioni, messo alle strette durante il combattimento, detona con una violenza inaudita. Sfortuna vuole che lo faccia nei pressi di una scuola elementare. Le vittime sono moltissime e tra di loro ci sono anche molti bambini. 
In quel periodo, in testate come Iron-man e l'Uomo Ragno, si sentiva parlare di una certa proposta di legge -l'atto di registrazione dei superumani- che, a seguito di questo incidente, viene approvata. Essa consiste in una registrazione ufficiale presso il governo di tutte le persone che manifestano dei poteri speciali, in cui viene dichiarata la propria identità segreta e le proprie abilità, in cambio della concessione ad operare sul territorio statunitense e della eventuale formazione.
Tra i principali sostenitori dell'atto di registrazione troviamo Tony Stark/Iron-man e il suo allora pupillo Peter Parker/Uomo Ragno. La forte presenza mediatica di Stark nell’atto di affermare la legittimità di questa legge, non fa altro che ingrandire la spaccatura tra i favorevoli e i dissidenti (che invece vedono in quest'atto una grave limitazione delle libertá personali). 
Capitan America, sentinella della libertá, è di quest’ultimo avviso. La registrazione fornisce al governo un'arma troppo potente, che potrebbe essere usata per neutralizzare gli eroi a piacimento dei governatori o di chi detiene le fila del potere. Inoltre, sostiene, che qualsiasi registro governativo, per quanto sicuro, sarebbe sempre soggetto a violazione da parte di organizzazioni criminali, con effetti disastrosi sulla sicurezza di coloro che dovrebbero garantirla alla popolazione, e sui loro familiari. Cap rifiuta l'incarico S.H.I.E.L.D. di ricerca dei dissidenti, che viene quindi svolto da Tony Stark, scappa e si da alla macchia. Continuerà nel segreto a dare la caccia ai cattivi, insieme ai suoi -che cominceranno ad essere chiamati da questo momento, vendicatori segreti-, mentre verrà braccato da Iron-Man e dai suoi sostenitori. 
Tanti gli avvenimenti nella saga a fumetti, troppi da ritrovare in una pellicola cinematografica. Tra le cose più importanti -che scrivo perché la saga è ormai di 10 anni fa-, ci sono la rivelazione dell'identità segreta dell'Uomo Ragno, il ritorno di Thor, anche se in versione androide, la divisione dei Fantastici Quattro e il cambio di schieramento proprio di quel Peter Parker che rappresenta il braccio destro di Iron-Man. 
Nella pellicola, per ovvi motivi di tempo, non ci sarà l’innesco causato da Nitro, ma un attacco terroristico ad un vertice delle Nazioni Unite, probabilmente attribuito al Soldato d’Inverno, che cercherà aiuto nel suo amico di vecchia data Capitan America. Saranno presenti, oltre a tutti i personaggi presentati finora sul grande schermo, con possibile eccezione di Hulk e Thor (dopotutto è un film su Capitan America), Pantera Nera e l’Uomo Ragno. Quest’ultimo non ha una forte presenza nei due trailer ufficiali, il che fa pensare che non sarà lui a cambiare gli equilibri nel corso della battaglia come invece è stato per il fumetto. In base ai precedenti due film di Cap, ritengo che la Vedova Nera sia in una posizione migliore per espletare questo ruolo. Ci sono alcune altre cose interessanti che potrebbero portare subito ad intuire il finale, ma proprio per evitare spoiler, le lascio ad una recensione futura. Nel frattempo, condivido con voi due cose che ognuno di noi dovrebbe avere a qualsiasi costo:
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento