Tutto cominciò qualche anno fa, prima della Notte più Profonda, quando dallo spettro emozionale si originarono tutte le altre lanterne, il Sinestro Corps che imbriglia la forza della paura, l'Agente Arancio - Larfleeze- mosso da avidità e avarizia, le Lanterne Blu che prendono la loro forza dalla speranza, la Tribù Indigo che domina la compassione, le Star Sapphire che seguono l’istinto del loro cuore e i più cattivi di tutti, le Lanterne Rosse, che inceneriscono, corrodono e distruggono tutto ciò che incontrano con la forza della loro rabbia. La storia nasce molto tempo fa ad opera di uno scrittore che vanta un curriculum lunghissimo, al soldo delle major più importanti, che comprende testate tra le più importanti del panorama fumettistico americano, vale a dire Geoff Johns.
Il suo lavoro attorno al personaggio di Lanterna Verde è stato a mio avviso uno dei capolavori di questi ultimi anni per quanto riguarda la DC Comics e di certo la migliore saga inerente a Hal Jordan. Dall'evento sono nate testate indipendenti tra cui quella di cui sto per raccontarvi.
Le Lanterne Rosse nascono in seguito alla volontà di Atrocitus di pareggiare i conti con i Guardiani dell'Universo, mandanti inconsapevoli dello sterminio della sua razza. Siamo sul pianeta Ysmault quando Atrocitus mette in atto il suo piano per creare le sue Lanterne. Ha bisogno di potere, e quale potere migliore del sangue dei Quattro Demoni, suoi compagni di battaglia uniti da uno smisurato odio verso i Guardiani. Grazie all’energia ottenuta uccidendo questi Demoni riesce a creare il primo anello, iniziando letteralmente la sua Crociata in un lago di sangue.
Per chi ha letto la saga di Blackest Night, leggere Lanterne Rosse è assolutamente entusiasmante. La storyline é congruente in ogni sua parte e, ben presto, ci si trova a parteggiare per questo piccolo esercito di combattenti sanguinari, in grado di seminare caos e distruzione in tutto l’universo con il puro potere della rabbia. In più, già a partire dal sesto numero americano, si unisce al Corpo un esponente terrestre, che prenderà il nome di Rankorr e sarà il primo in grado di generare costrutti.
I disegni sono tipicamente DC, Benes disegna i primi numeri della serie, che però non riesce ad ottenere un vasto consenso tra i lettori. È con l'arrivo di Sepulveda che i disegni raggiungono un nuovo livello, di molto superiore rispetto a quello del suo predecessore. Lo spazio torna ad essere immensamente vasto, tanto da togliere il fiato al lettore in alcune splash page. I costrutti sembrano essere costituiti davvero da pensieri in movimento e non da materiale gommoso colorato come quello che si vede in alcuni disegni di Green Lantern Corps.
Lanterne Rosse è una serie perfetta per tutti i nerd che nella vita hanno ricevuto duri colpi e hanno sempre sognato di restituirne qualcuno. Per tutti quelli che davanti alle situazioni avverse serrano denti e pugni, ma che sono troppo buoni o troppo corretti per rispondere alle provocazioni con la violenza. Covate rancore. Il vostro anello cremisi è probabilmente già alla vostra ricerca.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento